Ricerca

Percorsi
Chi
Luoghi della narrazione
Tipo media


INTERVISTA

INTERVISTA A: Paolo Gasparini



  Trascrizioni




Percorsi

Bradisismo

Rilevatore Anna Maria Zaccaria e Gabriella Gribaudi

 
DATI TESTIMONE/TESTIMONI

Nome Paolo Gasparini
Luogo/Data NascitaNapoli - 04/05/1937


LUOGO/DATA INTERVISTA

Napoli, sede del Centro di Competenza AMRA (Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale), Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II - 09/01/2013
 
LUOGHI DELLA NARRAZIONE

Pozzuoli (NA), Friuli Venezia Giulia, Cratere dell’Irpinia, L’Aquila


SOGGETTI

Tag: ricostruzione,  bradisismo,  rischio,  valutazioni scientifiche,  Pozzuoli,  
 
DATI DOCUMENTO

Abstract Paolo Gasparini è professore emerito di Fisica terrestre dell’Università di Napoli Federico II; è stato direttore dell’Osservatorio vesuviano e del Dipartimento di Fisica Terrestre, attualmente è presidente dell’AMRA. Nel suo lungo percorso scientifico e professionale ha affrontato i casi più gravi e importanti di crisi legati al rischio sismico, anche a livello internazionale. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza di scienziato nei rapporti con popolazioni e autorità pubbliche.
 
Indice Il bradisismo a Pozzuoli, la relazione tra politica e sapere tecnico in quegli anni.
Il rischio e le scelte. Il ruolo degli amministratori locali
Esperienze a confronto: il Friuli, il Belice, L’Irpinia e L’Aquila. La capacità di risposta dei territori e i processi di ricostruzione.
L’importanza del saper comunicare il rischio.
 
Dati intervista Durata: 1:04:08 Colore: colore; Formato video: AVCHD; Tipo supporto: HHD; Stato di conservazione audio e video: buono. Operatore: Anna Maria Zaccaria, Gabriella Gribaudi.
 
Osservazioni L’intervista è stata pubblicata nel numero monografico della rivista Memoria/ Memorie, dal titolo “Terremoti, Storie, Memorie e Narrazioni” a cura di Gabriella Gribaudi e Anna Maria Zaccaria, n. 8, 2013.